Come proteggere le galline dai predatori

predatori galline

Gestire i predatori può essere un compito arduo per un neo-allevatore di galline, bisogna considerare questo aspetto gestionale ovunque si viva, perché pur essendoci zone più soggette a questo pericolo non ci sono luoghi dove il rischio non esiste.

In quest’articolo vedremo quali sono i principali predatori che possono attaccare i nostri animali e vedremo come poterli difendere al meglio.

I principali predatori delle galline

Le galline possono essere attaccate da due tipologie di predatori: i predatori terresti e quelli aerei.

I predatori terresti

Rientrano in questa categoria sia gli animali domestici che selvatici. I principali predatori terrestri sono:

  • gatti;
  • cani;
  • ratti;
  • serpenti;
  • donnole e faine;

I predatori aerei

I pericoli possono arrivare anche dall’alto. I principali predatori aerei sono:

  • falchi e poiane;
  • cornacchie;

Come difendersi dai predatori

La recinzione

La prima linea di difesa contro i predatori è una robusta recinzione. Meglio optare per una rete elettrosaldata a maglie piccole, così da poter impedire l’accesso anche a piccoli predatori ed essere abbastanza resistente per quelli grandi. La rete va interrata di almeno 50 cm per tenere alla larga dalle galline gli animali che scavano. Per i pollai mobili si può optare per la recinzione elettrica.

Alberi o rete superiore

Per proteggere le galline dai predatori aerei può essere utile optare: per una copertura con rete della parte superiore del pollaio o l’inserimento di alberi nel parchetto esterno. Gli alberi rispetto alla rete forniscono meno protezione, ma posso creare utili zone d’ombra. L’ideale sarebbe optare per entrambi.  Esistono in commercio recinti, facili da montare, già dotati di copertura superiore come quello in foto qui sotto.

Il pollaio

La costruzione di un pollaio solido privo di possibili aperture è un ottimo metodo per salvaguardare la vita delle galline. Utile inserire sulle finestre una rete anti-predatore, che permetta di arieggiare il pollaio senza il rischio di incursioni dall’esterno.

Luci esterne con sensori movimento

Questa è un’ottima strategia di difesa notturna per proteggere i polli dai predatori durante la notte quando sono più vulnerabili. Si possono posizionare le luci su tutti e 4 i lati del pollaio, se è di forma quadrata o rettangolare, o ad intervalli regolari, se è di forma circolare o ovale.

Luci Solari Esterno con Sensore di Movimento

Chiusura notturna degli animali

Rinchiudere gli animali di notte previene l’attacco dei predatori notturni, se il pollaio è ben costruito. L’utilizzo di una porta con apertura e chiusura automatica e l’addestramento delle galline a rientrare da sole nel pollaio, può facilitare le operazioni di allevamento e rendere più libero l’allevatore.

Se vuoi sapere come addestrare le galline a rientrare da sole nel pollaio ti invito a leggere “Le galline nell’orto”, un libro dedicato all’ allevamento avicolo che mostra anche come le galline possono essere d’aiuto nella creazione gestione dell’orto.

Raccogliere le uova tutti i giorni e chiudere il mangime in contenitori ermetici

Le uova così come il mangime non sigillato possono attirare nel pollaio predatori pericolosi anche per le galline, come ratti e serpenti. Tenere il mangime sigillato e raccogliere le uova tutti i giorni può aiutare a prevenire in parte il problema.

Scopri di più sull’allevamento delle galline continuando a leggere gli articoli presenti sul sito

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
+