Verdura tutto l’anno: coltivare in mini-tunnel, tunnel e in serra

coltivare in serra

In alcuni luoghi la bella stagione può essere breve e ciò lascia poco tempo a diverse culture orticole per raggiungere il loro pieno potenziale. Il compito ortolano in questo caso è quello di trovare soluzioni che permettano di modificare le condizioni di crescita della propria verdura al fine di proteggere i propri raccolti dal gelo e dal freddo.

In quest’articolo vedremo diverse tecniche di coltivazione che permettono di allungare la stagione produttiva, dalle più economiche a quelle più costose che prevedono l’uso della serra.

Coltivare in mini-tunnel, tunnel e in serra per allungare la produzione dell’orto

Mini tunnels e tessuto non tessuto

Il tessuto non tessuto permette all’aria e all’acqua di penetrare, mentre agisce come una barriera fisica contro vento e parassiti. Quando viene usato come copertura per le culture, aumenta la temperatura del suolo aiutando a mantenere l’umidità. In tal modo, fornisce alcuni gradi aggiuntivi di protezione. La sua installazione, subito dopo la semina nel terreno o il trapianto, permette di accelerare la germinazione e/o di proteggere le giovani piante dal maltempo come pioggia battente, vento forte e grandine.

Il tessuto non tessuto può essere posizionato direttamente sul suo o posto su archetti di metalli che lo sollevano da terra, creando così dei mini tunnels, questa seconda soluzione è consigliata in caso di trapianti o nel caso si decida di utilizzarlo per molto tempo. I mini tunnels di tessuto non tessuto permettono alle piantine di crescere più liberamente. Sugli archetti di metallo può essere anche usato cellofan facendo attenzione a rimuoverlo qualora si dovesse annaffiare le piantine.

Tessuto non tessuto, 170X200cm

I tunnels

Un’altra soluzione utile per allungare la stagione produttiva è l’utilizzo di tunnels che sono economici e facilmente smontabili e trasportabili da una porzione all’ altra porzione dell’orto. Possono essere acquistati già fatti oppure realizzati artigianalmente utilizzando archi in metallo o PVC ed una copertura in plastica.

Rispetto ai mini- tunnels i tunnel possono essere usati per coprire più colture e permettono un controllo delle erbe infestanti senza dove ogni volta mettere e togliere la copertura.

Le serre

Le serre sono strutture permanenti realizzate in vetro o in polietilene di varie forme e dimensioni, il vantaggio di queste costruzioni è che sono utilizzabili tutto l’anno. Questo rifugio può quindi essere impiegato sia per le colture precoci che tardive.

Essendo una struttura permanente può essere anche dotata di un sistema di riscaldamento, questo permette alla serra di fornire verdura tutto l’anno anche nei periodi più freddi ed essere utilizzata per la creazione di trapianti da usare durante la bella stagione.

Serra per  Orto Tetto Regolabile Porta Scorrevole Telaio in Alluminio 242 x 190 x 195 cm

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+