Risorse utili: i libri dedicati all’allevamento dei maiali

allevamento maiali

In questa pagina è possibile trovare un elenco di libri utili per tutti sull’allevamento dei maiali. Tutti i libri sono facilmente acquistabili in internet con un semplice click

4 libri in italiano dedicati all’allevamento dei maiali

L’allevamento biologico del suino

Per aprire un allevamento di suini biologico sono necessarie molte conoscenze in capo normativo e zootecnico.

Questo volume è pensato per offrire una guida a chiunque intenda aprire un allevamento biologico o convertirne uno di tipo convenzionale: presenta infatti una panoramica della normativa comunitaria e nazionale, una sezione in cui sono presenti le descrizioni delle principali razze suine e un’ampia parte dedicata alla nutrizione e agli aspetti sanitari.

Il manuale delle carni. Macellazione e consumo delle carni bovine, suine, avicole e di nicchia

Questo libro è una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni dall’allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto.

Nel manuale sono presenti le tecniche di macellazione, i tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature e i dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.

Dalla ghianda al cotechino. L’allevamento familiare del suino

Questo manuale è dedicato sia a chi si accinge per la prima volta ad allevare senza esperienza, sia a chi desidera accrescere e migliorare le proprie conoscenze in un’ottica di gestione di qualità e rispettosa del benessere animale e dell’ambiente, come previsto anche dalle ultime normative.

Il libro descrive tutta la filiera di produzione, dai criteri di scelta dell’animale, alla progettazione delle strutture, non dimenticando alcuni cenni relativi alla macellazione e alla trasformazione del prodotto.

Prontuario degli alimenti per il suino. 110 schede per valutare le materie prime

Il prontuario degli alimenti del suino si prefigge l’obiettivo di aiutare allevatori e tecnici a valutare gli alimenti ad uso zootecnico tra le molte possibilità offerte da un mercato globalizzato per ottenere un’alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall’industria dei salumi e dal mercato delle carni.

Nel libro è presente anche una parte dedicata alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare

 

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+