In questa pagina è possibile trovare un elenco di libri utili per tutti sull’allevamento dei maiali. Tutti i libri sono facilmente acquistabili in internet con un semplice click
4 libri in italiano dedicati all’allevamento dei maiali
L’allevamento biologico del suino
Per aprire un allevamento di suini biologico sono necessarie molte conoscenze in capo normativo e zootecnico.
Questo volume è pensato per offrire una guida a chiunque intenda aprire un allevamento biologico o convertirne uno di tipo convenzionale: presenta infatti una panoramica della normativa comunitaria e nazionale, una sezione in cui sono presenti le descrizioni delle principali razze suine e un’ampia parte dedicata alla nutrizione e agli aspetti sanitari.
Il manuale delle carni. Macellazione e consumo delle carni bovine, suine, avicole e di nicchia
Questo libro è una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni dall’allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto.
Nel manuale sono presenti le tecniche di macellazione, i tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature e i dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.
Le patologie del maiale
“Patologie del maiale” non si limita a trattare le malattie strettamente correlate all’intervento di singoli microrganismi patogeni. Si è cercato di realizzare uno strumento che superasse il rapporto biunivoco “patogeno-malattia” affrontando la complessità e la polivalenza che connotano le malattie e la gestione sanitaria dell’allevamento.
Prontuario degli alimenti per il suino. 110 schede per valutare le materie prime
Il prontuario degli alimenti del suino si prefigge l’obiettivo di aiutare allevatori e tecnici a valutare gli alimenti ad uso zootecnico tra le molte possibilità offerte da un mercato globalizzato per ottenere un’alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall’industria dei salumi e dal mercato delle carni.
Nel libro è presente anche una parte dedicata alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare