Orto unico: strane verdure da coltivare

spaghetti squash

Sei interessato a coltivare un giardino unico, che contenga verdure strane?

Perché coltivare qualcosa che puoi trovare al supermercato quando potresti provare a coltivare verdure particolari. Queste varietà insolite amplieranno il tuo palato e renderanno il tuo orto unico.

7 verdure strane da coltivare per avere un orto unico

Melon mango

verdure strane

Fonte: I Cercatori di semi

Melon Mango (Cucumis melo chito) è un’antica varietà di melone dalle caratteristiche eccezionali. I frutti sono di piccole dimensioni e profumatissimi, il loro profumo rimanda alle pesche ed al mango.

La polpa è succosa e non eccessivamente dolce. Si presta a diversi usi culinari, può essere consumato fresco come gli altri meloni o impiegato per realizzare composte. La pianta di questa specie di meloni è rustica e presenta un basso fabbisogno idrico.

La zucca spaghetti

spaghetti squash

Questa particolare varietà di zucca invernale deve il suo nome alla capacità di originare degli spaghetti vegetali una volta che viene cotta. La sua coltivazione è molto semplice e non si discosta molto da quella delle altre zucche.

Se vuoi acquistare o saperne di più su questo particolare tipo d’ortaggio ti invito a visitare il sito dell’azienda agricola poi.

Carota viola drago

Carota Viola Drago (Daucus Carota) deve il suo nome al suo colore simile a quello delle carote originali provenienti dall’oriente. Ricca di antiossidanti e dal sapore piccante è sicuramente una varietà unica che può incuriosire e rendere particolare il proprio cesto delle verdure.

Il kiwano

Il kiwano (cucumi metuliferus), detto anche cetriolo spinoso, appartiene alla famiglia delle curcubitaceae.  È una pianta annuale, rampicante dalla crescita veloce. Presenta le spine sulle foglie, sui gambi e sui frutti.

Il frutto del kiwano acerbo ha un colore verde con striature gialle. Una volta maturo, assume una colorazione tendente all’arancione. l suo sapore è agrodolce e più fruttato del cetriolo

Zucca cedrina

verdure strane

Fonte: I Cercatori di Semi

La zucca Cedrina detta anche Anguria Limone o Cocomero invernale è un vegetale poco conosciuto ma di grande importanza: necessita di pochissima acqua, è estremamente rustico e sopporta senza problemi una forte insolazione.

Si può consumare cruda, anche se il sapore e la consistenza non sono dei migliori, nel nostro paese viene utilizzata soprattutto per mostarde e conserve, grazie al grande contenuto di pectina. Nei paesi d’origine viene usato anche come fonte d’acqua.

Cetriolo Lemon

verdure strane

Fonte: I Cercatori di Semi

Cetriolo limone (Cucumis sativus L.) è una varietà di cetrioli originaria degli USA, che produce frutti tondeggianti, dall’inusuale colore giallo o bianco striato. I frutti sono pronti in soli 45 giorni e sono particolarmente profumati e dolci, senza traccia di amaro. 

Mais dulce negro del Mexico

Mais Dulce Nero è un mais dolce antico dal Messico adatto a zuppe e per essere bollito. Ottimo il suo sapore, matura precocemente. Si procede alla sua raccolta quando premendo con l’unghia il chicco rilascia del liquido.

In America del sud viene usato per preparare la bevanda Chicha Morada.

Scopri di più sulla coltivazione bio-intensiva leggendo gli altri articoli disponibili sul sito.

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
+