Sei sicuro che i tuoi bovini siano alimentati in modo corretto?
Un’ alimentazione scorretta nell’animale può portare all’insorgenza di problemi riproduttivi, produttivi e di salute. Una dieta sbagliata può alterare la popolazione microbica del rumine portando all’insorgenza dell’acidosi, che può influire sulla produzione e la qualità del latte e può portare alla liberazione nei prestomaci di ammine con possibili danni epatici, può causare problemi di fertilità e la chetosi.
Le disfunzioni del complesso prestomaci-abomaso, dovuti ad una cattiva alimentazione, possono presentarsi in ogni momento e, potendo inibire funzioni vitali come quelle della digestione della cellulosa e della sintesi di aminoacidi e di vitamine, oltre ad incidere negativamente sulla salute dell’animale, compromettono in ultima analisi le produzioni del latte e della carne con inevitabili danni all’economia dell’azienda.
Per prevenire tutto ciò bisogna assicurarsi di alimentare in modo corretto i bovini, monitorando i parametri produttivi, riproduttivi e la qualità del latte. Anche un’analisi visiva delle feci può dirci molto sulla correttezza o meno della razione alimentare, vediamo bene insieme come capire se la vacca è alimenta in modo corretto osservando le sue feci.
L’analisi delle feci nei bovini per valutare la corretta alimentazione
Feci liquide
Quando le feci sono molto liquide con consistenza simile a passato di piselli, significa che c’è un eccesso di proteina degradabile o amido o di potassio.
Feci molli
Le feci che non formano una bella focaccia, si espandono a schizzo, sono dovute a diete ricche di proteina degradabile e povere di fibra.
Feci normali
Le feci, quando cadono facendo il classico plop e formando focacce senza schizzi, sono da considerare normali e indice di una corretta alimentazione.
Feci asciutte
Una dieta ricca di fibra e povera di concentrati rallenta il transito intestinale, portando ad avere perdite ridotte e buona digeribilità del cibo. Con queste diete le feci risultano asciutte, non si attaccano agli stivali e non ribalzano.
Feci dure
Le feci, a forma di palle dure lucide e di colore scuro, sono dovute a diete povere di proteine degradabili e troppo ricche di paglia.
Scopri di più sull’allevamento bovino continuando a leggere gli altri articoli disponibili sul sito.