La riproduzione nelle capre: domande e risposte

riproduzione capre

In questo primo articolo sulla riproduzione delle capre, l’argomento verrà trattato in modo generico sottoforma di domande e risposte. Si tratta di una breve guida destinata ai neofili, che si avvicinano per la prima volta all’ allevamento caprino.

Gli argomenti trattati in modo superficiale verranno poi approfonditi con appositi articoli.

Domande e risposte sulla riproduzione nelle capre

Quando la capra raggiunge la pubertà?

Le caprette raggiungono la pubertà intorno ai 5 – 6 mesi, con variabilità in funzione delle caratteristiche genetiche ed ambientali.

Quando è possibile far accoppiare per la prima volta le capre?

Se non sussistono problemi come, ad esempio, stati di carenza nutrizionale, l’accoppiamento può essere fatto all’età di 7 – 8 mesi, quando le caprette hanno ormai raggiunto un peso pari al 55 – 60% di quello adulto. È importante che la capra abbia raggiunto almeno il 55-60% del suo peso da adulto per non comprometterne il futuro sviluppo futuro.

Quand’è la stagione riproduttiva nelle capre?

La stagione riproduttiva, per questi animali, inizia quando le giornate cominciano ad accorciarsi, per terminare all’inizio della primavera. Alle nostre latitudini il primo calore si manifesta, solitamente, nei mesi di giugno – luglio; se non vi è accoppiamento si può presentare una lunga serie di estri ad intervalli regolari (21 giorni), oppure si può verificare un ulteriore periodo di anaestro. Di norma la ciclicità diventa regolare da agosto – settembre fino alla metà di dicembre.

In cosa consiste la destagionalizzazione?

La capra, alla nostra latitudine, va in calore soltanto in un determinato periodo dell’anno, non è quindi possibile assicurare la presenza dei prodotti caprini sul mercato in modo continuo. Questo ha come conseguenza la disaffezione da parte del consumatore verso i formaggi caprini freschi e l’interruzione dei contratti di fornitura dei prodotti.

Gli allevatori hanno quindi sempre cercato di attuare metodi per destagionalizzare i parti, in modo da rendere più continua l’offerta di carne e formaggio

Quanto dura la gestazione nelle capre?

La gravidanza della capra dura 150 giorni, 5 mesi

Quanti capretti può partorire una capra?

Una capra può partire da uno fino a 4 capretti

Qual è il rapporto corretto maschi e femmine in un gregge per avere un buon livello di fecondità?

La monta naturale è effettuata utilizzando becchi dai 15 -16 mesi fino all’età 4-6 anni, anche se vengono in genere sostituiti prima per evitare la consanguineità nell’allevamento, per garantire un buon livello di fecondità nel gregge deve essere presente un becco ogni 25 -30 capre.

Continua a leggere gli articoli dedicati al mondo dell’allevamento caprino.

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+