La ricetta per fare in casa la ricotta

ricetta ricotta

A chi non piace la ricotta?

La consistenza cremosa rende questo latticino un ingrediente ideale per molti cibi dolci come: cannoli e cheesecake, ma il suo gusto ben si sposa anche con la preparazione di cibi salati come: i cavatelli di ricotta o le torte salate.

In poco meno di un’ora, e con soli 3 ingredienti, è possibile ottenere una gustosa ricotta anche a casa. In quest’articolo scoprirai come preparare questo ingrediente versatile partendo dal latte o dal siero con l’aiuto del succo di limone. Per te due ricette che ti spiegheranno passo dopo passo come preparare una gustosa ricotta.

SET 5 CONTENITORI FUSCELLE COPERCHI DA 250 gr. PER LA PRODUZIONE DI FORMAGGIO E RICOTTA IN CASA

Ricetta passo dopo passo per fare la ricotta

Primo metodo

Riscalda il siero a 85-90°C, quando la temperatura è di 65-75°C il siero può essere fortificato con aggiunta di latte o crema in proporzione variabile al 5-25% del volume, aggiungi poi l’acido citrico o altri acidi (acetico o acido lattico) o succo di limone per un totale di 20 gr per hl di siero e mescola.

A questo punto, i fiocchi di ricotta dovrebbero iniziare ad affiorare: continua la cottura a 90° per altri 5 minuti, lasciar riposare il tutto per 10 minuti (a fuoco spento) e trasferisci poi la massa affiorata con delicatezza in una fuscella.  

Secondo metodo

Riscalda il latte freso intero in una pentola con un po’ di sale, ricordati sempre di mescolare il latte ogni tanto, quando il composto ha raggiunto gli 85°C aggiungi del succo di limone, un cucchiaino ogni litro, e mescola.

Dopo l’aggiunta del limone togli la pentola dal fuoco e coprila con un coperchio, dopo 10 minuti poi procedere con la rottura della cagliata, attendi altri 5 minuti e riponi la cagliata poco per volta nella fuscella.

La ricotta così ottenuta può essere consumata subito o conservata nel frigorifero.

Scopri di più sul mondo dei formaggi continuando a leggere gli articoli presenti sul sito.

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+