Il pollaio per le tue galline

pollaio

Tutte le galline hanno bisogno di un riparo sicuro per nidificare, riposarsi di notte, sfuggire ai predatori e ripararsi dal maltempo.

Ecco alcuni consigli per costruire il tuo pollaio.

Cosa considerare quando si costruisce un pollaio

Innanzitutto, bisogna decidere le dimensioni. Avrai bisogno di almeno 2 metri quadrati di superficie per pollo e un nido per ogni tre galline. Le cassette nido dovrebbero essere di circa un metro quadrato e dovranno essere riempite di fieno.

Bisogna poi decidere se il pollaio sarà fisso o mobile.

Potrebbe anche essere utile contrassegnare il terreno in cui verrà eretto il pollaio, prendendo in considerazione la sua posizione rispetto al sole (l’esposizione a sud garantisce maggiore calore e luce solare) ed eventuali strutture vicine (lo collegherai a un garage o un fienile?).

Se costruisci un pavimento in legno, pianifica di sollevarlo da terra. Se il tempo e il budget lo consentono, valuta la possibilità di avere l’elettricità nel pollaio: una lampadina a basso watt prolungherà la giornata durante i mesi invernali e manterrà costante la produzione di uova.La luce può essere portata anche mediante l’uso di semplici pannelli solari che di solito si usano nelle baite di montagna.

La ventilazione è più importante dell’isolamento. Prevedi di avere aperture vicino al soffitto per la circolazione dell’aria.

Costruisci dei posatoi sui i quali le galline potranno riposarsi la notte.

Compra la paglia o i trucioli per realizzare la lettiera dei polli.

Compra abbeveratoi e mangiatoie e sollevali da terra per ridurre il livello di contaminazione fecale dell’acqua e degli alimenti.

Pollai già realizzati

In alternativa se non hai tempo per costruire un pollaio, puoi optare per quelli già realizzati come questi:

Pollaio mobile per 5-8 galline

Prezzo: 335,00 euro

Il pollaio in legno mobile può essere facilmente spostato all’interno del giardino ogni giorno, in questo modo si può garantire erba fresca alle galline evitando che rovinino il giardino.

La casetta per polli è completa di posatoi, cassetto con fondo zincato per la pulizia dell’interno e area per la deposizione delle uova, divisa in tre scompartimenti per dar la possibilità alle galline di deporre nello stesso momento o per poter dedicare un’area per la cova e uno per la deposizione. L’area esterna del pollaio è completamente coperta per permettere agli avicoli di poter rimanere riparati da sole, pioggia e dai predatori. L’area giardino è impreziosita dalla presenza di 2 ulteriori posatoi. Le dimensioni del pollaio sono: 261 centimetri (L) x 110 centimetri (D) x 104 centimetri (H).

Prezzo:159,97 euro

Il pollaio è progettato per mantenere al sicuro i vostri animali ed essere pulito facilmente, è fornito infatti di un vassoio estraibile sia anteriormente che posteriormente.

Il tetto si apre dando accesso a tutte le parti del pollaio in modo da poter combattere acari rossi, altri parassiti e mantenere l’igiene. Al suo interno è possibile trovare 4 posatoi e 1 cassette nido con 3 scomparti. Dimensioni: 121 cm (larghezza) x 96 cm (altezza) x 100 cm (profondità).

 

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+