Il maiale nano è ormai un animale domestico a tutti gli effetti, molte sono le star nostrane e oltre oceano che hanno scelto questa specie come compagno di vita, uno fra tutti George Clooney.
Ma come nasce questo pet?
Questa è una domanda che molti si chiedono, il maiale nano è frutto di una mutazione genetica che l’uomo ha iniziato a selezionare per ottenere un nuovo animale domestico.
A questo punto ti starai chiedendo: quanto è grande il maiale nano? Che carattere ha? Come va allevato?
A queste ed altre domande tenterò di dare una risposta in quest’articolo.
Sei pronto? Partiamo
Il maiale nano: le dimensioni
La prima cosa da capire quando si vuole acquistare un maiale nano è quando esso può essere definito tale.
Ma quanto pesa un mini pig?
Questa tipologia di maiali si differenzia, dalle razze allevate per la produzione di carne, perché ha una stazza molto ridotta. Da adulti arrivano a pesare tra i 18 e i 30 kg, a differenza dei suini normali il cui peso sorpassa di gran lunga il quintale.
Il maiale nano come animale domestico
I maialini nani sono animali intelligenti e socievoli e sono ottimi compagni per adulti e bambini di tutte le età.
Amano l’attenzione e le attività interattive. Sono anche animali molto curiosi e avventurosi, il che li rende estremamente divertenti da tenere come animali domestici.
Sono il terzo animale più intelligente e ciò li rende perfetti per essere addestrati. Tutti i maialini hanno la capacità mentale di comprendere un sistema di ricompensa ed essendo eccezionalmente motivati dal cibo, sono entusiasti di imparare e rispondono in modo straordinario alle ricompense alimentari!
Nonostante il loro stereotipo, i maiali sono sorprendentemente puliti e non hanno alcun odore. Possono essere facilmente addestrati a usare una lettiera o a uscire.
Come allevare i maiali nani
I maiali nani non sono cani, questo è un presupposto da cui partire quando si decide di tenere questo pet come animale domestico. Hanno esigenze specifiche, diverse da quelle tipiche degli animali domestici più comuni. Sarebbe un errore pensare quindi di poterli trattare come se fossero cani.
Il mini-maiale è un animale da cortile necessità quindi di uno spazio esterno e di un contatto con la natura quotidiano. Non è adatto per vivere sempre rinchiuso in casa.
Sono animali molto puliti che necessitano quindi di grande cura per l’igiene. La loro cuccia così come la lettiera e le ciotole vanno lavate a giorni alterni.
I Mini pig hanno bisogno di un box con tanta paglia fresca e di una vasca dove poter fare il bagno. Anche gli unghioni vanno puliti regolarmente.
Devono essere alimentati con il loro specifico mangime nelle quantità consigliate, per evitare che ingrassino. Va dato loro da mangiare due volte al giorno, l’equivalente del 2% del suo peso corporeo. Il mangime deve essere appositamente pensato per i maiali nani.
Gli alimenti che possono essere somministrati al di fuori del mangime sono: pane secco, frutta e verdura fresca, come ad esempio lattuga, pomodori, zucca, zucchine, ravanelli, cetrioli e legumi.
Quando si decide di acquistare questo tipo di animale bisogna anche considerare che è un animale longevo, può durare fino a 15 anni, e quindi un impegno che va assunto per tutta la durata della sua vita.
Scopri di più sull’allevamento suino, continuando a leggere gli articoli presenti sul sito.