L’orto è un hobby davvero soddisfacente perché non solo permette di produrre fiori e verdure, ma dà anche la possibilità di stare all’aria aperta e fare attività fisica. Tuttavia, può comportare un grande lavoro e può essere dispendioso in termini di tempo.
Come hobby, l’orto dovrebbe essere divertente e senza stress e, fortunatamente, ci sono strumenti e attrezzature che possono alleggerire il lavoro rendendo più piacevole la coltivazione degli ortaggi.
In quest’articolo potrai trovare un elenco di attrezzi agricoli e libri, che ti aiuteranno a coltivare un orto quasi senza fatica.
Attrezzi agricoli per un orto senza fatica
Secondo una famosa orticoltrice, Gertrude Jekyll, l’orto insegna la pazienza e l’attenta vigilanza.
La coltivazione di ortaggi richiede un grande lavoro, ma esistono strumenti e attrezzature che aiutano a lavorare in modo più efficiente e riducono la fatica, vediamo insieme quali sono:
Il motocoltivatore
Il motocoltivatore è molto utile soprattutto per chi decide di coltivare un grande appezzamento di terra, si sostituisce alla vanga e permette di ridurre il tempo di lavorazione del suolo. Ne esistono di diversi modelli e per tutte le tasche. Può essere un ottimo investimento per chi decide di dedicarsi alla coltivazione di ortaggi per molti anni.
Un altro “strumento” che può sostituirsi al motocoltivatore sono le galline, per scoprire come le galline possono aiutarti nella creazione e gestione dell’orto ti consiglio di leggere questo libro.