Lo sapevi che l’ortica si presta per diversi usi?
L’ortica, da molti considerata come un’erbaccia urticante da eliminare, in realtà vista con un’altra ottica, come tutte le cose, può tornare utile in diversi ambiti.
Si va bene, ma come posso usarla?
In quest’articolo vedremo come poter utilizzare l’ortica in cucina, nell’orto e per la cura della persona.
Gli usi dell’ortica nell’orto, in cucina e per curarsi
L’ortica può essere utilizzata nell’orto, in cucina e anche per curarsi, scopriamo in che modo ciò è possibile.
L’ortica come pacciamante
Come probabilmente già avrai notato, l’ortica cresce molto velocemente formando molta biomassa, ciò la rende perfetta, una volta tagliata, per essere usata come pacciamante.
L’utilizzo dell’ortica come copertura del terreno porta ad una crescita più lenta, se non addirittura la mancata germogliazione dell’erba, a causa dell’assenza della luce. La sua decomposizione inoltre fornisce nutrienti alle piante. Con uno strato di pacciamatura occorre anche annaffiare meno, perché nelle calde giornate estive il terreno coperto perde molta meno acqua rispetto al terreno esposto.
L’ortica come pianta indicatrice
Le ortiche possono fungere da piante indicatrici, perché crescono solo in siti con caratteristiche particolari. Ovunque si trovino, è prevedibile che il suolo abbia un elevato contenuto di azoto. Inoltre, la presenza di questa specie spessa indica anche un terreno umido e ricco di humus.
L’ortica come fertilizzante e repellente per insetti
Il macerato ottenuto dall’ortica nell’orto può essere usato come concime ma anche come repellente per insetti.
Come preparare ed utilizzare il macerato d’ortica
Preparazione: per 10 litri d’acqua è necessario 1 kg di ortica fresco o 100 gr di ortica essiccata. L’ortica va immersa, avvolta in un sacco di iuta, in acqua e la soluzione va mescolata una volta al giorno.
Impiego: dopo 12 ore, senza diluizione e previa filtrazione, può essere usato come repellente contro i pidocchi. Dopo 1 settima può essere usato come concime, ma va diluito con 10 litri d’acqua ogni litro di macerato.
P.S. Se sei interessato/a alla preparazione di infusi vegetali per proteggere il tuo orto in modo naturale, ti consiglio di acquistare il nuovo libro di vitagricola.it: Dal prato all’orto. Come iniziare a coltivare un orto partendo da zero, dove troverai tanti consigli utili per proteggere i tuoi raccolti senza l’utilizzo di prodotti chimici.
L’ortica come pianta medicinale
L’ortica è stata utilizzata come pianta medicinale per molti secoli, per la ritenzione idrica, i disturbi reumatici e le infezioni del tratto urinario.
Le foglie giovani vengono spesso essiccate e successivamente utilizzate per la preparazione di un infuso. Per preparare l’infuso a base di ortica, metti tre o quattro cucchiaini di ortica essiccata in una tazza e aggiungi 250 ml di acqua bollente. Dopo circa dieci minuti filtra la tisana e elimina le foglie.
Usare l’ortica in cucina
Molti sono diffidenti dall’usare l’ortica in cucina. Dopotutto, l’idea di essere punti in bocca e sulla lingua probabilmente non piace a nessuno. Ma con un piccolo accorgimento è possibile eliminare dalle foglie i fastidiosi peli urticanti. Dopo un accurato lavaggio, potete passare più volte il mattarello sulle foglie, eliminando così i peli orticanti.
Ecco alcuni esempi di ricette a base di ortica:
Continua a leggere altri articoli dedicati alla permacultura.