Cosa mangiano i pulcini? Alcuni consigli

cosa mangiano i plucini

Stai per avere dei pulcini ma non sai cosa mangiano? Nessun problema!

In questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere, da cosa dovrebbero mangiare subito dopo la schiusa, a quale tipo di mangime dovresti dare loro.

Alcuni consigli su cosa mangiano i pulcini

Immediatamente dopo la schiusa, non dargli da mangiare!

Tecnicamente, i pulcini non hanno bisogno di nulla da mangiare o da bere per circa 48 ore dopo la schiusa. Questo perché sono sostenuti dal tuorlo dell’uovo, che assorbono nel loro corpo appena prima di sfondare il guscio.

Quindi non preoccuparti se il tuo pulcino è ancora nell’incubatrice senza cibo o acqua mentre si asciuga. Per ora starà bene.

Generalmente i pulcini vanno lasciati ad asciugare nell’incubatrice per un periodo compreso tra le 6 e le 12 ore dopo la schiusa. Una volta che sono asciutti possono essere messi sotto le lampade ad infrarossi e può essere fornito loro il mangime e l’acqua.

Che tipo di mangime dovrebbero mangiare i pulcini?

I pulcini crescono a un ritmo sorprendente nelle prime settimane di vita ed è fondamentale per il loro sviluppo che siano nutriti con un alimento per pulcini adeguatamente bilanciato.

È molto importante acquistare il giusto tipo di mangime per i pulcini. Non bisogna dare loro lo stesso cibo delle galline: è troppo ricco di calcio che può causare danni irreversibili ai reni e troppo povero di proteine di cui i pulcini hanno bisogno per crescere.

Il mangime iniziale prodotto in commercio è bilanciato per contenere esattamente ciò di cui un pulcino ha bisogno. Cerca una buona marca, preferibilmente biologica e non OGM, che contenga tra il 15% e il 20% di proteine.Lo puoi trovare nei consorzi agrari o anche online ad esempio su Amazon e EBay.

Mangime per pulcini

Crearlo in proprio?

Alcune persone lo fanno. Però non è consigliato per il motivo sopra descritto: è davvero molto importante per lo sviluppo del pulcino che abbia un’alimentazione adeguatamente bilanciata con esattamente la quantità di proteine richiesta e un tenore in calcio molto basso.

Come somministrare il cibo subito dopo la schiusa

I pulcini sono naturalmente molto curiosi e il modo in cui esplorano il mondo è con il becco. Quindi un buon modo per somministrare loro il cibo è usare della carta da cucina da porre sul pavimento su cui cospargere un po’ di mangime.

Il rumore della caduta del cibo attirerà la loro attenzione facendoli avvicinare. In tal modo, impareranno l’aspetto, gli odori e il sapore del cibo. Una volta che ci sono abituati, è il momento di introdurre un alimentatore.

Scopri di più sull’allevamento delle galline continuando a leggere gli articoli presenti sul sito

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+