Realizzare piantine da trapiantare nell’orto con i dischi di torba compressa

dischi di torba compressa,piantine da orto

Uno dei segreti per avere un orto più produttivo è quello di anticipare la semina, iniziando a creare le proprie piantine, da trapiantare nell’orto, a casa o in serra, per questo scopo è molto utile utilizzare i dischi di torba compressa. Questi dischetti rappresentano il terreno di crescita perfetto per le piantine e possono essere trapiantati direttamente nel terreno non appena il clima è abbastanza caldo.

Scopriamo insieme cosa sono e come utilizzare i dischetti di torba per creare i propri trapianti.

Cosa sono i dischi di torba compressa di jiffy?

I pellet di torba Jiffy sono piccoli e sottili dischetti fatti principalmente di torba biodegradabile, che quando vengono annaffiati, si espandono da pochi millimetri a qualche centimetro.

Questi dischetti hanno anche una piccola quantità di calce che bilancia il livello di pH e alcune tracce di fertilizzante per aiutare a stimolare la crescita delle piantine. Questi pratici supporti per la semina sono lo strumento ideale per iniziare a seminare i propri ortaggi in casa e creare delle piantine da trapiantare nell’orto.

L’esterno del disco di torba presenta una rete biodegradabile che lo tiene insieme e consente anche di piantare la piantina direttamente nel terreno o in vaso più grande quando il clima è abbastanza caldo.

Come creare le proprie piantine di ortaggi da trapiantare nell’orto

Per prima cosa è necessario adagiare i dischetti all’interno di un sottovaso o comunque in un recipiente a sponde alte, versare dell’acqua, i dischetti non devono essere coperti interamente, e attendere che ci sia un aumento di volume, tempo d’attesa 10-15 minuti.

Una volta che i dischetti si sono espansi, usando una forchetta, bisogna allentare la rete sulla parte superiore, senza romperla completamente, poiché è necessaria per mantenere compatto il dischetto. Incorporare poi il seme nella posizione centrale in modo che sia completamente immerso nel substrato. La profondità di immersione si basa sul diametro del seme e in generale è il doppio del diametro del seme. Meglio seminare più semi per dischetto per avere un maggiore successo di germinazione.

Una volta seminato bisogna posizionare il tutto in un luogo caldo e riparato, raggiunto dalla luce solare e annaffiare periodicamente. Quando i semi saranno germinati, nel caso siano cresciute più piante per dischetto, bisogna procedere con il diradamento, in modo da avere una sola piantina per dischetto.

Quando le piantine saranno pronte per essere trapiantate e il clima più clemente, bisogna procedere con loro acclimamento ,per fare questo una settimana prima del loro trasferimento nell’orto è necessario trasferire le piantine all’esterno, coprendole con il telo non telo durante la notte o in caso di forti gelate ritirandole nuovamente al caldo.

Trapiantare le piantine è molto semplice poiché l’intero pellet di torba può essere piantato, questo riduce lo shock da trapianto e rende più facile e veloce il lavoro.

Dove acquistare i dischetti di torba

È possibili acquistare questi pratici dischetti da usare per i propri trapianti online. Se sei interessato/a ad acquistarli qua sotto puoi trovare alcuni esempi di questo prodotto disponibile online, cliccando sul pulsante acquista verrai indirizzato alla pagina d’acquisto.

50 Pezzi Pellet di Torba(30mm), l’avviamento di propagazione e germinazione (con 3 ugelli convenienti)

Jiffy Dischetti di Torba per Germinazione 100 Pezzi

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+