Come proteggere l’orto e avere raccolti abbondanti?
Se hai notato che le foglie delle verdure continuano a essere bucherellate o stentano a crescere, potresti avere a che fare con gli insetti. Sebbene sia difficile proteggere completamente l’orto dalla natura, ci sono delle soluzioni che si possono adottare per limitare la quantità di insetti e mantenere i raccolti al sicuro.
Scopriamo insieme 9 soluzioni che ti permetteranno di proteggere le piantine dell’orto dall’attacco degli insetti.
Come proteggere l’orto dagli insetti: 9 modi
Variare le culture fare le consociazioni
Enormi file di colture simili possono attirare gli insetti. Invece di piantare ogni coltura in linea retta, prova a raggruppare alcune varietà diverse insieme, carote e cipolle coltivate nella stessa aiuola permettono di allontanare insetti che colpiscono l’una o l’altra pianta.
Non eccedere con il fertilizzante
L’aggiunta di troppo fertilizzante al giardino attira gli insetti. Se non sei sicuro di quanto fertilizzante usare, controlla le istruzioni sul retro della confezione. Ricorda che esistono piante che hanno basse esigenze e quindi non necessitano di molto concime.
Raccogliere le piante mature
La frutta e la verdura matura possono attirare gli insetti. È bene procedere al raccolto subito quando l’ortaggio è pronto, così da evitare che si deteriori e possa essere attaccato dagli insetti.
Coprire le culture con il tessuto non tessuto
Il tessuto non tessuto oltre a proteggere le verdure dal freddo può impedire anche agli insetti di colonizzare le piantine, scoraggiando anche l’attacco da parte degli uccelli. Al posto del tessuto non tessuto si può ricorrere all’uso di vecchie zanzariere.
Avvolgere del giornale attorno alle giovani piantine
Proteggi le giovani piantine con un po’ di giornale. Intorno alle giovani piantine, che sono appena state trapiantate, può essere posto del giornale, il cui lato inferiore va seppellito in almeno 2,5 cm di terra in modo che non voli via con il vento. Non è una soluzione impenetrabile, ma insetti come le larve avranno difficoltà a raggiungere la pianta. Questo stratagemma è meglio metterlo in pratica quando le piogge sono scarse.
Tenere le foglie delle piantine sollevate da terra
Le foglie che toccano il suolo sono più vulnerabili ai parassiti e marciumi. Se si coltivano piante alte, come i pomodori, si possono usare gabbie di metallo per puntarle in posizione verticale in modo che rimangano sollevate da terra.
Eliminare i bruchi dalle foglie
Il controllo periodico di piante come i cavoli, foglia per foglia, permette di individuare uova e bruchi e limitarne così i danni che possono fare. Questa operazione è facile da compiere se l’orto è di piccole dimensioni.
Ricorrere all’uso di prodotti biologici contro gli insetti
Quando l’infestazione è diffusa ed eliminare manualmente gli insetti è difficile, si può ricorre all’uso di prodotti biologici. Questi prodotti non metteranno in pericolo la tua sicurezza alimentare o quella ambientale.
Albagarden Bacillus Thuringiensis Kurstaki Insetticida ad esempio permette di contrastare la tignola, i nottoidi, i tortricidi, la cavolaia, i lepidotteri e la carpocapsa, senza uccidere gli insetti utili.
Utilizzare l’olio di nemm
L’olio di nemm è molto efficace contro la maggior parte dei parassiti dell’orto. Si può acquistare presso i consorzi agrari o in internet. Prima di utilizzarlo è bene leggere attentamente le iscrizioni riportate sulla confezione.