In quest’articolo vedremo come preparare il terreno per l’orto così da essere pronti per la produzione delle verdure che sceglieremo di coltivare.
In giardino o su un balcone, il successo di un orto dipende molto dal terreno. Ecco come lavorarlo e prepararlo per accogliere buone verdure.
Due saranno i casi che andremo ad analizzare:
- primo caso: vedremo come preparare l’orto per un nuovo anno
- secondo caso: vedremo come preparare un terreno incolto per accogliere l’orto
Come preparare il terreno per l’orto
Come preparare l’orto per un nuovo anno
Una volta finto di coltivare è necessario preparare il terreno dell’orto per l’anno successivo, il periodo migliore per farlo è in autunno o in primavera prima della messa a dimora delle nuove coltivazioni.
Le operazioni che bisogna compiere per preparare il suolo alle nuove coltivazioni sono:
- concimazione
- eliminazione delle erbacce;
- dissodamento del terreno.
Dissodamento del terreno
Prima di seminare o trapiantare le piantine nell’orto è necessario dissodare il terreno nel caso sia troppo compatto, per farlo si può utilizzare:
- la forca vanga nel caso di piccoli appezzamenti;
- il motocoltivatore nel caso l’orto sia di dimensioni importanti.
Sarà necessario compiere quest’operazione nel caso in cui il terreno sia difficile da scavare e risulta complesso seminare o trapiantare.
Eliminazione delle erbacce
Le erbacce, soprattutto nelle prime fasi di crescita delle piante, possono sottrare luce e sostanze nutritive alle nostre coltivazioni, per questo è necessario eliminarle. Si può eliminare l’erba con lo zappino, togliendo anche le radici, e poi fare una falsa semina per fare germinare i semi che crescerebbero in un secondo momento.
Per sapere cos’è e come si fa la falsa semina ti invito a leggere quest’articolo.
Come eliminare le erbacce dal proprio orto
Concimazione
Al suolo è necessario apportare nuovamente le sostanze nutritive, soprattutto nelle aiuole che accoglieranno ortaggi particolarmente esigenti.
In quest’articolo troverai tutte le info necessarie per concimare al meglio il tuo orto.
Che concime naturale usare nell’orto? Alcuni consigli
Preparare un terreno incolto per la coltivazione di ortaggi
Per preparare il terreno per l’orto partendo da un campo incolto è necessario maggior lavoro rispetto ad un terreno già coltivato. Si può procedere alla conversione sia in autunno che ad inizio primavera, per farlo è necessario svolgere le seguenti operazioni:
- progettare l’orto;
- tagliare l’erba;
- definire le aiuole e i camminamenti;
- dissodare il terreno;
- concimare
Progettare l’orto
Prima di mettersi a lavorare in campo, è necessario progettare il proprio orto. Questa operazione è fondamentale sia per evitare lavoro fisico inutile, sia per definire bene le dimensioni dell’orto sulle basi delle proprie esigenze.
Tagliare l’erba
Dopo aver progettato l’orto è necessario, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, tagliare l’erba nell’area in cui sorgerà il capo dove andremo a coltivare le nostre verdure. Ci si può avvalere di un tagliaerba o un decespugliatore.
Definire le aiuole e i camminamenti
Si possono delimitare i vari spazzi dell’orto, aiuole e camminamenti, mediante l’uso di picchetti e fil di spago. I picchetti possono essere messi agli angoli delle aiuole e il fil di spago può essere usato per congiungere i picchetti posti sul lato lungo.
Dissodare il terreno
In questo caso si può dissodare il terreno ricorrendo alla motozappa oppure utilizzando la vanga, nel secondo caso è necessario rivoltare le zolle ponendo la parte che presenta l’erba verso il basso, lasciando le radici verso l’alto.
Mei camminamenti, per impedire che l’erba cresca, si possono spargere sassi, cortecce o posare delle assi.
Scopri come trasformare un prato in un orto senza l’ausilio di vanga o motozappa con il nuovo libro di vitaagricola.it: “Dal prato all’orto. Come iniziare a coltivare un orto partendo da zero.”