I fagiani sono uccelli con una forte componente selvatica e per questo può essere difficile avere delle cove naturali, bisogna crearli le giuste condizioni ambientali. Molte persone allevano fagiani perché sono animali appariscenti. Come i pavoni, questi uccelli sono allevati più per i loro colori e per il loro aspetto, che per la produzione di carne o uova e la loro riproduzione per questo spesso passa in secondo piano.
In questo articolo parleremo della riproduzione del fagiano, vedremo nello specifico come incubare le uova di questo volatile.
Come incubare le uova di fagiano
Il giusto rapporto maschio e femmina per avere uova feconde
Il rapporto ottimale è di 1:5-1:6, un eccesso di maschi favorisce la lotta; una loro carenza abbassa la percentuale di uova fertili
Le uova
Da ciascuna fagiana si possono avere 50-60 uova per ciclo riproduttivo; le uova vanno conservate in un locale fresco (12-15° C) per un massimo di 8- 10 giorni. Prima di immetterle nelle incubatrici, vanno eliminate quelle con guscio incrinato, malformato, troppo grandi o troppo piccole. Bisogna lasciare le uova a temperatura ambiente prima di incubarle, se prima sono state conservate in un locale fresco, per evitare uno shock termico in incubatrice.
L’incubazione
Per incubare le uova di fagiano si procede come con le uova di gallina, stessa temperatura e stessa umidità, ciò che cambia sono i giorni d’incubazione che non sono più 21 ma 23. Anche le uova di fagiano vanno girate quotidianamente tranne gli ultimi 3 giorni in cui non vanno più voltate e bisogna aumentare l’umidità.
Quando saranno nati i pulcini bisogna aspettare che siano completamente asciutti prima di procedere all’estrazione.
L’incubatrice
Incubatrice wiletc
Quest’incubatrice ospita fino a 48 uova di quaglia. Completamente automatica è l’ideale per allevamenti di piccole dimensioni che allevano diversi tipi di animali. Il prezzo è contenuto.
Vantaggi | Svantaggi |
· Rivoltamento AUTOMATICO · Poco ingombrante · Adatta a tutti i tipi di uova · Di semplice utilizzo | · Nel caso la si utilizzi anche per le uova di gallina, la sua capacità è limitata · Basso controllo sui parametri come l’umidita
|
Borotto Real 24 Automatica
Borotto Real 24 automatica è un’Incubatrice automatica professionale dal ridotto consumo di energia, per uova di gallina, fagiano, faraona, quaglia, starna, pernice, anatra, germano, oca, tacchino, pavone, coturnice, piccione, colino, uccelli esotici e rapaci. Capienza: 0-24 uova oppure 96 uova di piccole dimensioni (tipo quaglia), grazie agli alveoli porta-uova universali brevettati.
Vantaggi |
Svantaggi |
· Rivoltamento AUTOMATICO · Basso consumo d’energia · Adatta a tutti i tipi di uova · Di semplice utilizzo · Il sistema elettronico agisce in modo tale da mantenere costante la temperatura impostata, anche al variare della temperatura dell’ambiente esterno alla macchina, |
· Basso controllo sui parametri come l’umidita · Costosa · Non completamente trasparente e ciò può limitare la visuale sulle uova |
Continua a leggere gli altri articoli dedicati alla selvaggina allevabile.