Sapevi che le formiche allevano gli afidi sfruttando le foglie degli ortaggi?
Se stai notando un viavai sospetto di formiche vicino alle tue piantine dell’orto, è probabile che quest’ultime stiano allevando afidi sul retro delle foglie dei tuoi ortaggi. Le formiche allevano gli afidi, perché si nutrono della melata prodotta da quest’ultimi. Quello tra le formiche e gli afidi è un reciproco scambio; infatti, le prime proteggono le uova dei secondi in cambio della melata.
A questo punto ti starai chiedendo “Come posso prevenire e contrastare infestazione di afidi dovuto dalle formiche?”
Vediamo cosa è possibile fare per arginare questa piaga.
Eliminare dall’orto le formiche che allevano gli afidi
Come tenere lontano le formiche dall’orto
Le formiche possono essere allontanate dall’orto usando sostanze a loro sgradite.
Le formiche mal sopportano alcune erbe aromatiche come ad esempio lavanda, assenzio maggiorana, menta e tanaceto. Anche la lattuga, in maniera minore, sembra allontanare questi insetti. Molto efficace in questo senso anche l’aglio.
Alcune sostanze repellenti da distribuire nell’orto sono: fondi di caffè e polvere di peperoncino piccante.
Trai i macerati sono utili quello d’aglio e quello d’ortica.
Come contrastare gli afidi che colonizzano le foglie degli ortaggi
Gli afidi possono essere eliminati manualmente, nel caso di piccole coltivazioni, o si può optare per soluzioni naturali da spruzzare sulla pianta come il decotto di aglio, peperoncino e sapone di Marsilia, il macerato d’ortica o olio di neem.
l decotto si prepara cuocendo per 15 / 20 minuti aglio e peperoncino e aggiungendo alla fine un po’ di scaglie di sapone di Marsiglia (quello puro da bucato) che si dovrebbero sciogliere bene se l’acqua è ancora calda. Indicativamente sono necessari: 50 g di spicchi di aglio e qualche peperoncino piccante per un litro d’acqua e 20 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia puro. Una volta raffreddata, la soluzione si distribuisce sulle parti colpite dagli afidi con un vaporizzatore.
È bene applicare i macerati, i decotti e l’olio di neem nelle ore serali, ripetendo il trattamento per più volte a distanza di qualche giorno l’uno dall’atro.
Un altro rimedio naturale può essere l’impiago di coccinelle, predatori naturali degli affidi, che possono essere acquistate oppure attirate nell’ orto.
P.S. Se sei curioso/a di sapere quali sono gli insetti utili che si possono usare nell’orto contro gli insetti dannosi, ti invito a leggere il nuovo libro di vitaagricola.it “Dal prato all’orto. Come iniziare a coltivare un orto partendo da zero”, dove puoi trovare un elenco dei principali insetti acquistabili online da impiegare nella lotta biologica. Il manuale è adatto a tutti anche a chi non ha mai coltivato un orto e vuole cimentarsi per la prima volta nella coltivazione degli ortaggi che consuma abitualmente.