Coltivare tutto l’anno con i sistemi idroponici: i kit idroponici

sistema idroponico, kit idroponici

La pandemia, con l’impossibilità di uscire di casa e le possibili interruzioni della catena di approvvigionamento alimentare, ha spinto molte persone ad iniziare a coltivare il proprio cibo. Avere un orto tradizionale però presenta una serie di problemi, dai parassiti ai cambiamenti stagionali alla necessita di avere un appezzamento di terra, tutto questo può essere superato con l’utilizzo di sistemi di coltivazione idroponici.

Numerosi sono i kit idroponici in commercio che permettono di coltivare in casa durante tutto l’anno la propria verdura, senza dover incorrere nelle problematiche che affliggono le coltivazioni di tipo tradizionale.

Come funzionano i sistemi di coltivazione idroponici

Coltivare con un sistema idroponico significa produrre ortaggi senza l’uso di terra e con un maggior risparmio di acqua. Per farlo sarà necessario avere una struttura che accoglie le piante, un bidone contenete acqua e sostanze nutritive, una pompa che faccia arrivare l’acqua agli ortaggi e luci al led.

Esistono in commercio numerosi kit per la coltivazione idroponica esteticamente gradevoli che oltre ad essere funzionali possono rappresentare un ottimo elemento d’arredo. La maggior parte essi si sviluppa orizzontalmente e fondamentalmente ha un letto di semina in cui lasci cadere i baccelli. Una pompa che fornisce acqua e sostanze nutritive ai semi e le luci a LED che imitano il sole.

5 motivi per scegliere di coltivare le proprie verdure in casa con un sistema idroponico

Scegliere un sistema di coltivazione idroponico per coltivare significa:

  • avere verdura fresca tutto l’alto;
  • poter coltivare in qualsiasi stagione;
  • poter andare in vacanza senza doversi preoccupare di trovare qualcuno per innaffiare le proprie verdure;
  • avere prodotti freschi coltivati senza l’uso di pesticidi;
  • coltivare senza fatica.

I kit idroponici per coltivare verdura in casa tutto l’anno

Amzwow Clizia smart garden

Se ti stai approcciando per la prima volta alla coltivazione idroponica questo prodotto è quello che fa per te, perché ti permette di sperimentare questo nuovo tipo di coltura senza dover spendere una fortuna.

Le sue dimensioni ridotte (26.49 x 13.49 x 13.49 cm) sono perfette per un piano di lavoro e il design elegante aggiunge un tocco futuristico a qualsiasi cucina. Il pannello di controllo del sistema d’irrigazione ti ricorda quando aggiungere acqua e soluzione nutritiva e le luci a LED integrate si accendono e si spengono automaticamente. Per questo modello possono essere usati semi normali.  Con  1,2- 1,5 litri di acqua Amzwow Clizia smart garden provvede ad irrigare per 2-3 settimane le tue piante, lasciandoti la possibilità di andare tranquillamente in vacanza.

Il sistema idroponico da tavolo iDOO

Il sistema idroponico da tavolo iDOO rispetto al primo prodotto descritto ti permette di coltivare più ortaggi, ha infatti 12 baccelli e non 2, la luce di crescita a LED è regolabile, ha due impostazioni una adatta per gli ortaggi da foglia e l’altra per gli ortaggi da frutto.

La luce, la pompa dell’acqua e la ventola sono attivate da timer automatici e producono poco rumore, puoi controllare il livello dell’acqua attraverso la pratica finestra. Avendo l’altezza regolabile permette di far crescere piante fino a 28 cm di altezza.

Sistema idroponico iDOO per piante fino a 68 cm

Grazie a questo sistema di coltivazione idroponico è possibile coltivare piante/ortaggi che raggiungono i 68 cm, l’altezza è regolabile si adatta bene anche ad ortaggi di dimensioni più contenute. L’illuminazione è personalizzabile, si può impostare il tempo in base alle specifiche e alle esigenze di ogni pianta per ottenere una crescita naturale e abbondanti raccolti. È possibile coltivare contemporaneamente fino a 20 piantine.

Questo sistema di coltivazione è adatto sì per essere posto in casa che in terrazza o giardino.

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+