Animali al pascolo: come addestrare i bovini a rispettare il recinto elettrico

animali al pascolo

Normalmente per contenere gli animali al pascolo vengono utilizzate le recinzioni elettriche, che sono più economiche rispetto a quelle fisse, ma al contrario di quest’ultime, trattandosi di barriere più psicologiche che fisiche, sono meno resistenti alle pressioni degli animali. Per evitare che il bestiame le oltrepassi è necessario addestrarlo a rispettare il filo elettrico.

In quest’articolo vedremo insieme come è possibile addestrare i bovini ed evitare il filo elettrico così che imparino a rispettare la recinzione elettrificata.

VOSS.farming Elettrificatore per recinzioni da pascolo Tesla 7″ 230V

Recenzioni:⭐️⭐️⭐️⭐️4,7

Pali per recinzioni elettriche Farm 105″, con 8 Occhielli, Colore Bianco

Recenzioni:⭐️⭐️⭐️⭐️4,5

Rete per pecore altezza 90cm – lunghezza 50m

Recenzioni:⭐️⭐️⭐️⭐️

Come insegnare agli animali al pascolo a rispettare la recinzione elettrificata

Addestrare il bestiame alla recinzione elettrica è facile: bisogna semplicemente fare in modo che tutti gli animali si avvicini alla recinzione e prendano la scossa.

Un metodo molto utilizzato per addestrare i bovini a rispettare il recinto elettrificato, che altro non è che una barriera di tipo psicologico, è quello di dividere in due un paddock con una recinzione elettrica lasciando un’estremità aperta, che consenta agli animali di passare da una parte all’altra.

Per costringere il bestiame a spostarsi da un lato all’altro, si posiziona da un lato l’acqua e dall’altro il mangime. Trovandosi in una piccola area, non ci vorrà molto perché gli animali si incuriosiscano e annusino il filo, tentino di attraversalo per raggiungere il mangime o l’acqua dall’altra parte, o semplicemente sfreghino contro il recinto per sbaglio. Si può anche posizionare dei nastri colorati sul filo per invogliare gli animali ad avvicinarsi alla recinzione.

Dopo lo shock iniziale, il bestiame si avvicinerà con cautela e impiegherà solo poche scosse per imparare a rispettare il recinto. Una volta che tutti gli animali avranno ricevuto alcune volte la scossa e mostrano rispetto per il recinto, possono essere trasformati al pascolo.

A seconda della specie cambia il voltaggio di corrente da utilizzare, qui di seguito vi riporto una breve tabella riassuntiva.

Volt minimo

specie

2500

cavallo

4000

Mucca/vitello

4500

ovicaprini

Nastro per Recinzione elettrica, Lunghezza 250 m e Larghezza   10 mm, con Fili in Acciaio Inox 4 x 0,16, Colore Arancione/Giallo

Recenzioni:⭐️⭐️⭐️⭐️4,7

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+