Sapevi che nutrire i maiali con la cosa sbagliata può avere conseguenze devastanti? Assicurati di dare la giusta alimentazione ai tuoi suini!
Per ogni fase della vita i suini hanno esigenze nutrizionali diverse. Ad esempio, i suinetti appena nati hanno bisogno di una buona assunzione di colostro nelle prime 24 ore per avere anticorpi che li proteggano dalle malattie e aiutino lo sviluppo del tratto gastrointestinale. A partire da circa 3 settimane, hanno bisogno di più nutrienti di quelli che possono ottenere dal solo latte. In quest’articolo potrai trovare le diverse fasi alimentari, che caratterizzano la vita del suino.
Fermo restando che la componente principale dell’alimentazione dei suini deve essere il mangime, appositamente pensato per soddisfare le diverse esigenze a seconda dell’età dell’animale, è possibile dare loro anche altri alimenti. In quest’articolo scopriremo, dopo aver visto come funziona l’intestino del maiale, quali alimenti è consentito somministrare e quali no.
La struttura e il funzionamento dell’intestino del maiale
L’intestino del maiale, così come quello di qualsiasi altro animale, si divide in due porzioni l’intestino tenue e l’intestino crasso.
L’intestino tenue del maiale adulto è lungo circa 18 metri. Ecco perché il tempo che intercorre tra l’ingestione del cibo e l’assorbimento dei nutrienti, circa quattro ore, è relativamente breve rispetto al tempo necessario per il passaggio del digestato attraverso l’intero tratto gastrointestinale, che dura circa 24 ore.
Nell’intestino crasso la digestione continua ad opera della flora microbica. Questo processo di fermentazione “digerisce” dal 10 al 20% del cibo ingerito.
I rifiuti, uscendo dall’intestino crasso, perdono gradualmente liquidi e vengono quindi espulsi.
Alimentazione suini: alimenti consentiti e non
Gli alimenti proibiti includono:
- torte, formaggio, pizza, salumi, avanzi di tavola, ecc.;
- qualsiasi carcassa (mammifero o uccello);
- gli escrementi di qualsiasi mammifero o uccello;
- rifiuti domestici, commerciali o industriali;
- olio da cucina usato o grasso o qualsiasi sostanza che sia stata in contatto o si trovasse nello stesso contenitore o struttura di stoccaggio di una qualsiasi delle sostanze proibite.
Gli alimenti consentiti includono:
- prodotti da forno diversi dalla carne
- frutta e verdura
- cereali
- latte, prodotti lattiero-caseari e sottoprodotti del latte
- uova.
Scopri di più sull’allevamento suino, continuando a leggere gli articoli presenti sul sito.