6 libri di permacultura che dovresti leggere

libri permacultura

Vuoi conoscere meglio la permacultura, ma non sai come fare?

In quest’articolo troverai 6 libri dedicati alla permacultura che dovresti leggere se intendi conoscere meglio questa filosofia

Se sei d’accordo o in disaccordo con una qualsiasi delle scelte, o se vuoi consigliare altri libri, sentiti libero di esprimere il tuo parere nei commenti.

6 libri dedicati alla permacultura da leggere

Tutti i libri di permacultura consigliati in quest’articolo possono essere acquistati su Amazon semplicemente con un click.

Libri di permacultura in italiano

Permacultura secondo Sepp Holzer

In questa guida molto pratica l’autore condivide con il lettore le sue straordinarie conoscenze e le abilità acquisite nel corso di tutta la sua vita e illustra i propri metodi di coltivazione. Sepp Holzer con questo libro vuole insegnare al lettore:

  • come progettare un sistema di permacultura;
  • quali sono le migliori varietà da frutta per la coltivazione in permacultura;
  • come costruire terrazze, stagni e corsi d’acqua;
  • come costruire rifugi per animali e come cooperare con loro;
  • come coltivare i funghi commestibili;
  • come realizzare orti produttivi senza utilizzare prodotti chimici;

Il libro è adatto a tutti anche a chi non possiede un’azienda agricola e non conosce la permacultura, gli insegnamenti contenuti nel libro sono applicabili anche ad un piccolo giardino.

Permacultura per l’orto e il giardino. Esperienze e suggerimenti pratici per raggiungere l’autosufficienza in un piccolo pezzo di terra

In qualsiasi orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dei processi naturali e dell’ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime come la permacultura insegna. In questo libro l’autrice pagina dopo pagina spiega:

  • come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili;
  • riconoscere i diversi tipi di terreno;
  • consociare in modo più appropriato le piante;
  • autoprodurre la pacciamatura più indicata;
  • realizzare una spirale di erbe aromatiche;
  • coltivare in piccoli spazzi;
  • preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.

Manuale di permacultura integrale. Imparare a imitare la natura per una nuova economia della felicità

Partendo dall’osservazione della natura, la permacultura propone un nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale, realizzare abitazioni ecosostenibili e gestire le risorse energetiche. Saviana Parodi Delfino, forte dei lunghi anni di esperienza in diversi paesi, spiega attraverso questo libro come applicare i principi della permacultura alla vita di tutti i giorni e scoprire le attitudini necessarie per vivere in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi

Le galline e l’orto. Creare e gestire l’orto con l’aiuto delle galline

Le galline e l’orto. Creare e gestire l’orto con l’aiuto delle galline non è un semplice manuale sull’allevamento delle galline, ma un libro pratico che coniuga l’allevamento avicolo alla cura dell’orto, adatto a tutti anche a chi non ha mai tenuto questi splenditi animali. In questo libro sono ripresi molti concetti della permacultura legati all’allevamento, utili per tutti coloro vogliono sia creare un orto che gestire un piccolo pollaio

Libri di permacultura in inglese

Permaculture design: una guida di Aranya (in inglese)

Sei entusiasta della permacultura ma non sai come metterla in pratica per te stesso? In questa guida unica e a colori, l’esperto insegnante di permacultura Aranya ti guida attraverso il processo di progettazione dall’inizio alla fine, utilizzando spiegazioni chiare, diagrammi di flusso.

Creating a Forest Garden: Working with Nature to Grow Edible Crops (in inglese)

In questo libro l’autore ti guida passo dopo passo attraverso il processo di progettazione, implementazione e manutenzione di un giardino forestale.

Alberi, arbusti, piante perenni, piante di breve durata e funghi possono essere tutti integrati in un unico sistema e questo libro ti spiega come farlo, con una buona dose di consigli progettuali. Include anche descrizioni di molte piante commestibili non comuni, adatte ai giardini forestali temperati. Se vuoi un libro sul giardinaggio forestale, allora questo è quello che fa per te.

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+