5 buone ragioni per avviare un allevamento amatoriale di galline

ALLEVAMENTO GALLINE OVAIOLE

La tendenza ad avere cibo di qualità e a produrre ciò di cui si ha bisogno è in aumento, sempre più persone tendono ad avviare un allevamento amatoriale di galline ed è facile capire perché. Certo, ci sono le uova fresche da non perdere, ma lo sapevi che i polli hanno molto altro da offrire?

Dalla cura dell’orto all’ avere un’entrata extra, ecco 5 ottimi motivi per allevare galline nel proprio giardino.

5 buoni motivi per avere un allevamento amatoriale di galline

1.       Avere uova sempre fresche

Le galline depongono quasi ogni giorno, alcune razze sono in grado di assicurare una media di 4-6 uova a settimana. Nessun supermercato ti permetterà di avere uova così fresche come quelle delle tue galline; infatti, dalla deposizione alla vendita trascorrono alcuni giorni. Con la dicitura extra fresche sono catalogate quelle uova che vengono confezionate entro tre giorni dalla deposizione, ma prima che arrivino sulla tua tavola passano ancora altri giorni.

2.       Avere carne di qualità

Non c’è carne di migliore qualità di quella autoprodotta. Come per le uova, la qualità della carne da te prodotta è molto più sana e nutriente rispetto a quella prodotta commercialmente, perché sei tu a gestire l’allevamento e l’alimentazione dei tuoi polli.

3.       Avere ottimi animali domestici

allevamento amatoriale galline

Le galline sono facili da tenere non richiedono cure particolari e non comportano grandi spese. Sono inoltre animali, se allevati fin da pulcini, in grado di creare un legame con il proprietario e facilmente addestrabili, le galline infatti possono essere abituate a venire ad un particolare richiamo e a rincasare da sole all’imbrunire.

4.      Avere un guadagno extra

Le uova in eccesso possono essere vendute fornendo così un’entrata extra con cui ripagare l’allevamento delle galline e concedersi qualche capriccio. Se la richiesta aumenterà potrai anche pensare di ampliare il tuo allevamento facendo diventare un hobby una professione, iniziare amatorialmente ti permetterà di prendere dimestichezza con questi animali ed essere più cosciente di cosa dovrai fare se vorrai diventare un allevatore di galline a livello professionale.

5.      Avere dei validi aiutanti per l’orto

allevamento amatoriale galline

 Senza l’uso di prodotti chimici e insetticidi, puoi controllare la sovrappopolazione di grilli, cavallette e altri parassiti nel tuo orto con l’aiuto delle tue galline, che ti forniranno anche un concime molto prezioso da usare per coltivare i tuoi ortaggi.

Scopri di più sull’allevamento delle galline continuando a leggere gli articoli presenti sul sito

vitaagricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
+